Fondazione di Modena apre le porte del cantiere dell’ex Ospedale Sant’Agostino, offrendo al pubblico un’occasione esclusiva per esplorare da vicino uno dei principali interventi di rigenerazione urbana e culturale della città: AGO – Modena Fabbriche Culturali.
Un viaggio tra passato e futuro, alla scoperta dell’evoluzione architettonica e del patrimonio storico dell’antico complesso, oggi al centro di un importante progetto di trasformazione firmato dallo studio Carlo Ratti Associati.
Date e orari delle visite:
-
Venerdì 18 luglio – ore 18.00 e 19.00
-
Venerdì 1 agosto – ore 18.00 e 19.00
-
Mercoledì 3 settembre – ore 18.00 e 19.00
Ritrovo: 15 minuti prima presso l’ingresso AGO in Piazza Sant’Agostino.
Prenotazione obbligatoria
Le visite si articolano lungo spazi normalmente inaccessibili: dall’ex ospedale militare ai Musei Anatomici e Teatro Anatomico restaurati, fino alle aree future del FEM – Future Education Modena e della Casa del Cibo, dove sono in corso importanti interventi di recupero.
Due approcci per raccontare AGO:
-
18 luglio e 3 settembre: focus sul valore storico e sul restauro conservativo, a cura dell’architetto Francesco Doglioni, responsabile del progetto di restauro.
-
1 agosto: visione architettonica e progettuale futura con i rappresentanti dello studio Carlo Ratti Associati.
Un’iniziativa del ciclo “Per filo e per segno”, nell’ambito della rassegna santAGOstino: una piazza per la cultura, per conoscere da vicino un luogo in trasformazione, ricco di storie, relazioni e saperi che si preparano a tornare protagonisti nella vita culturale della città.