Un re, abbandonato da tutti i suoi sudditi, segue il consiglio di una bambina e apre il suo castello a chiunque voglia assaggiare le specialità che con le sue stesse mani si mette a cucinare. Per festeggiare il compleanno della bambina preparerà un succulento menù di storie che seguono il filo saporito del cibo.
La narrazione si terrà alle 18.30 e alle 19.30. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. In occasione della Notte Europea dei Musei il Museo della Figurina resterà aperto fino alle ore 23 con ingresso gratuito a partire dalle 18.30.
Marco Bertarini, contastorie di grande esperienza e sensibilità, dal 2000 si dedica a una personale ricerca sulla narrazione orale e ha sviluppato un ricco repertorio pensato, in particolare, per l'infanzia e l'adolescenza che presenta in biblioteche, scuole, teatri, musei, sale condominiali, parchi, piazze. Con una formazione teatrale orientata prevalentemente a improvvisazione e voce creativa, diversi maestri hanno contribuito alla sua preparazione: Tanino De Rosa, Luisa Pasello, Paolo Rossi, Kaya Anderson. Svolge anche un'intensa attività pedagogica conducendo laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole.