Torna domenica 3 agosto l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Fondazione Ago aderisce aprendo le porte, senza biglietto, alle mostre attualmente in corso a Modena, tutte visitabili dalle 15 alle 19.
A Palazzo Santa Margherita è allestita “L’arte del pensiero meccanico”, esposizione antologica dedicata a Donato Piccolo e curata da Lorenzo Respi, che indaga il rapporto tra corpo, tecnologia e intelligenza artificiale con oltre 50 opere tra sculture robotiche, dipinti animati e installazioni interattive.
Alla Palazzina dei Giardini e al Museo della Figurina si può invece esplorare il “Paradiso perduto” dei Fallen Fruit, duo californiano formato da David Allen Burns e Austin Young. “Paradise Lost”, curata da Francesca Fontana, è un viaggio immersivo nella biodiversità, ispirato alle immagini delle collezioni del Museo della Figurina.
Per i più piccoli, alla mostra “Paradise Lost” è disponibile un Family kit gratuito, per una visita partecipata e giocosa. A “L’arte del pensiero meccanico” è invece abbinato un Activity kit (acquistabile a 5 euro), a cura di Popmed: un supporto educativo con giochi, quiz e strumenti ispirati ai fenomeni fisici alla base delle opere in mostra.