Il Museo della Figurina si visita fino a domenica 23 marzo

Il Museo della Figurina si visita fino a domenica 23 marzo

pubblicato il 18.03.25
Poi chiude per l’allestimento della mostra dei Fallen Fruit che inaugura l’11 aprile anche alla Palazzina dei Giardini. Confermato tra i musei di qualità del sistema regionale

Sono gli ultimi giorni per immergersi nel favoloso mondo delle figurine, tra immagini storiche da collezione che partono dall’Ottocento, con album dedicati ai monumenti delle città di tutto il mondo, alla geografia, alle scienze, agli animali, ai viaggi in una sorta di piccola enciclopedia popolare, fino ad arrivare ai campioni dello sport e ai personaggi della musica, delle serie tv, dei cartoni animati. Il Museo della Figurina è infatti aperto fino a domenica 23 marzo: chiude poi per l’allestimento della mostra “Paradise Lost” dei californiani Fallen Fruit, che inaugura l’11 aprile e avrà la sezione principale alla Palazzina dei Giardini. Ci sono ancora posti disponibili per la visita guidata senza costi aggiuntivi in programma sabato 22 marzo, alle 17. Per prenotarti clicca QUI. 

Il Museo è stato anche recentemente confermato tra gli istituti accreditati nel Sistema museale della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei criteri definiti dal ministero della Cultura. Unico nel suo genere, il Museo nasce dalla appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini e oggi è parte di Fondazione Ago. Espone una selezione di quella vasta raccolta, cresciuta negli anni con acquisizioni e altre donazioni, che accanto alle figurine propriamente dette riunisce materiali affini per tecnica e funzione: piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendarietti, album pubblicati dalle ditte per raccogliere le serie o creati per passatempo dai collezionisti. 

 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter