L’Hasselblad Award 2025, uno tra i principali premi fotografici al mondo, è stato assegnato nei giorni scorsi alla fotografa francese Sophie Ristelhueber. L’artista è nel programma 2025 delle mostre di Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali con un allestimento che inaugura il 7 novembre alla Palazzina dei Giardini ducali dove, a cura di Daniele De Luigi, proporrà alcune delle immagini realizzate nel corso degli anni che testimoniano le tracce e le cicatrici della violenza sulla terra, sul corpo umano e sull’architettura prodotte dalle guerre e dagli sconvolgimenti naturali.
“Siamo orgogliosi – commenta la presidente di Fondazione Ago Donatella Pieri - di ospitare a Modena la prima mostra personale in Italia di Sophie Ristelhueber dopo l’assegnazione del premio e dopo la mostra prevista a Goteborg dall’11 ottobre a cura dell’istituzione svedese Hasselblad Foundation International Award. Le sue immagini potenti, che ci richiamano anche gli orrori della guerra, rappresentano una tappa significativa del programma 2025 di Ago”.
Sotto, il ritratto di Sophie Ristelhueber realizzato da Léa Crespi e una sua foto: Fait #61 (1992), stampa cromogenica montata su alluminio con cornice dorata, 100 x 127cm. Sopra, un'immagine della fotografa insieme al curatore della mostra modenese Daniele De Luigi, durante un sopralluogo dei giorni scorsi alla Palazzina dei Giardini ducali.
Per approfondire: