Sguardi giovani per raccontare il presente con le immagini

Sguardi giovani per raccontare il presente con le immagini

pubblicato il 06.06.25
Selezionati i vincitori della nuova edizione del Premio Davide Vignali, dal 15 novembre in programma la mostra a Palazzo Santa Margherita

Sono stati selezionati dalla giuria, che si è riunita martedì 3 giugno, i vincitori della nuova edizione del Premio Davide Vignali, il concorso promosso da Fondazione Ago e dall’Istituto d’Arte Venturi, insieme alla famiglia Vignali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, nato per sostenere lo sguardo creativo delle nuove generazioni attraverso la fotografia e il video. 

Il premio, dedicato alla memoria di Davide Vignali e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori della regione, riconosce ogni anno il valore delle narrazioni visive capaci di restituire emozioni, visioni e realtà complesse. Tra i 144 progetti candidati sono stati premiati i lavori di Rebecca Sollazzo , IIS Venturi di Modena (primo premio), Sofia Pasquali, IIS Pascal di Reggio Emilia (secondo premio) e Ilaria Finotelli, IIS Nervi Severini di Ravenna (terzo premio). Samantha Fay Biccay Timbreza, IIS Venturi di Modena (premio Venturi) e hanno ricevuto una menzione speciale i progetti di Matteo Battistuzzi (IIS Pascal di Reggio Emilia) e della classe 5AG dell’IPSAS Aldovrandi Rubbiani di Bologna.

In mostra dal 15 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 a Palazzo Santa Margherita saranno presentati i progetti premiati insieme a una selezione di alcuni tra i migliori lavori candidati. Un’occasione per scoprire il talento e la sensibilità delle nuove generazioni che, attraverso le immagini, danno forma ai pensieri, alle fragilità e ai desideri del presente.

In copertina Riprova Capovolta di Rebecca Sollazzo

In galleria alcune immagini dai lavori selezionati dalla giuria

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter