Un robot protagonista tra arte e cinema: “Untitled #1” in mostra da Ago

Un robot protagonista tra arte e cinema: “Untitled #1” in mostra da Ago

pubblicato il 10.06.25
Venerdì 13 giugno visita guidata alla mostra “L’arte del pensiero meccanico” e proiezione del corto candidato al Festival di Montreal

Un robot in movimento, zampette meccaniche e uno schermo che trasmette frammenti di cinema: è Video Machine Mobile AKA Crab, l’opera dell’artista Donato Piccolo che è protagonista del cortometraggio “Untitled #1” di Giacomo Piperno, in programma venerdì 13 giugno a Palazzo Santa Margherita. 

La serata prende il via alle 19 con una visita guidata alla mostra “L’arte del pensiero meccanico” insieme all’artista Donato Piccolo e al curatore Lorenzo Respi, per proseguire alle 21 nel chiostro con la proiezione del film (ingresso libero fino a esaurimento posti). Intervengono anche il regista e l’attrice Lisa Lippi Pagliai, interprete della giovane protagonista del corto, ambientato in un museo d’arte contemporanea dove dialoga, appunto, con il robot. 

Il cortometraggio, presentato in anteprima al Festival dei Film sull’Arte di Montreal, nasce dal dialogo tra immaginario artistico e linguaggio cinematografico, e racconta un incontro inatteso tra umano e artificiale. Per l’occasione, il bar Lime di Palazzo Santa Margherita rimane aperto durante la serata e propone il cocktail speciale “Robottino”, ispirato alle opere in mostra. 

Form per prenotazione visita guidata

In copertina Video Machine Mobile AKA Crab, in galleria il poster di "Untitled #1"

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter