Ago Modena Fabbriche Culturali

Uno spazio di dialogo tra sapere scientifico e sapere umanistico

AGO Modena Fabbriche Culturali è un progetto nato dalla convergenza di Comune di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione di Modena che intendono condividere programmi culturali comuni.

Hub del sistema è l’ex Ospedale Sant’Agostino

Dalla caratteristica forma a ‘tenaglia’, nacque come Grande Spedale degli Infermi tra il 1753 ed il 1758 per volere del Duca Francesco III d’Este, nell’ambito di un ampio programma di rinnovamento edilizio della città, in linea con gli ideali di razionalità settecenteschi. Grazie a successivi interventi di ampliamento, che si sono susseguiti fino alla metà del secolo scorso, il complesso si estende oggi per oltre 40 mila metri quadrati e ospita la Farmacia Storica ed il Teatro Anatomico, entrambi risalenti alla seconda metà del Settecento e recentemente restaurati.

Il progetto AGO prevede la riqualificazione dell’intero Complesso ex Ospedale Sant’Agostino che, oltre a Farmacia Storica, Teatro e Musei Anatomici restaurati e numerosi spazi polifunzionali dedicati a servizi e accoglienza, ospiterà la Fondazione Modena Arti Visive, i Musei Scientifici Universitari, il FEM – Future Education Modena - e il Centro interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities - DhMoRe.

Grazie a un parziale e temporaneo recupero degli spazi, il progetto ha permesso all’ex Ospedale Sant’Agostino di ospitare dal 2019 il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe) e i laboratori del FEM - Future Education Modena, l’hub per l’innovazione in campo educativo, oltre a diverse iniziative pubbliche cittadine ed eventi gestiti direttamente per sviluppare quattro linee tematiche di attività (Immagine, Digitale, Scienza, Apprendimento).

L’obiettivo del progetto AGO Modena Fabbriche Culturali consiste nello sviluppo della vocazione culturale e creativa della città, individuando e potenziando, tra le attività svolte dai singoli Istituti, quelle in grado di favorire la coesione e fornire unità e identità al sistema culturale cittadino, generando sinergie e valore aggiunto. AGO Modena Fabbriche Culturali rappresenta, per l’entità dell’investimento, per le dimensioni dell’intervento, per l’ampiezza e la qualità dei partner coinvolti, uno dei progetti culturali più importanti e significativi degli ultimi anni a livello nazionale.