Informativa sulla privacy

Informativa Ex art. 13 Reg. UE n.2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (di seguito “Regolamento”), Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali ETS (di seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, è tenuta a fornire ai visitatori del sito Internet www.agomodena.it in relazione ai servizi offerti dallo stesso, con l’esclusione dei link esterni, la seguente informativa.

1. Finalità del trattamento

I dati personali in possesso del Titolare sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (di seguito “Interessato”).
I Suoi dati personali sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

a) Gestione tecnica dell’attività di fruizione del sito web

b) Dare riscontro alle richieste pervenute per via telematica

c) Iscrizione newsletter per comunicazione di attività ed eventi organizzati da Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali ETS

2. Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati

a) Il conferimento dei dati personali necessari al fine descritto al paragrafo 1. lettera a) non è subordinato al consenso espresso da parte dell’Interessato in quanto relativi a cookies di natura tecnica, quindi necessari al funzionamento del sito stesso.

b) Il conferimento dei dati personali necessari al fine descritto al paragrafo 1. lettera b) è facoltativo e subordinato al consenso espresso da parte dell’Interessato. In caso di mancato conferimento totale o parziale dei dati e/o del consenso, potrebbe non essere possibile per il Titolare dar seguito alle richieste inoltrate

c) Il conferimento dei dati personali necessari al fine descritto al paragrafo 1. lettera c) è facoltativo e subordinato al consenso espresso da parte dell’Interessato. In caso di mancato conferimento totale o parziale dei dati e/o del consenso, potrebbe non essere possibile per il Titolare Inviare informazione ed inviti tramite newsletter

3. Categorie di dati e modalità del trattamento

Fatta eccezione per:

a. Dati di navigazione

b. Cookie tecnici

che sono necessari ed obbligatori per consentire la normale navigazione del sito, l’utilizzo facoltativo, esplicito e volontario dei servizi presenti sul sito internet (quale ad esempio iscrizione alla newsletter) può comportare, relativamente ai servizi richiesti, l’acquisizione di taluni dati personali, quali:

c. Dati anagrafici

d. Dati di contatto

e. Recapiti

Inclusi, ove necessario, i dati del legale rappresentante del Cliente persona giuridica e/o eventuali referenti di questo.

Il trattamento dei dati avverrà in linea con i principi di correttezza, liceità e trasparenza.

I dati saranno trattati in forma informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantirne la riservatezza, la sicurezza, nonché l’esattezza e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

4. Categorie di destinatari

Alcuni dati personali, strettamente necessari al corretto e completo svolgimento delle attività relative alle finalità sopra indicate, potranno essere comunicati a soggetti terzi in virtù di apposito contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’Unione o degli Stati membri.

In particolare, per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 1., il Titolare potrebbe avere necessità di comunicare alcuni dati personali a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

a. Soggetti che svolgono, per conto del Titolare, i compiti di natura tecnica od organizzativa

b. Società e/o professionisti esterni di cui si avvale il Titolare nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa possono operare in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento o, in taluni casi, quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso il Titolare.

Alcune categorie di persone, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento, possono accedere ai dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, in particolare il Titolare ha designato quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali i propri dipendenti/collaboratori.

I dati personali trattati dal Titolare e dai soggetti che svolgono per conto dello stesso compiti di natura tecnica e organizzativa non sono oggetto di diffusione.

5. Termini di conservazione dei dati personali

I dati personali forniti dall’interessato relativamente alla finalità indicate al paragrafo 1 verranno trattati per il tempo necessario a dare esecuzione alle richieste inoltrate e non oltre il perdurare del consenso prestato e, ove richiesto, per il solo espletamento degli adempimenti prescritti dalla normativa in essere.

I dati comunicati all’atto della iscrizione alla newsletter saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

6. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate situati in Unione Europea.

È in ogni qual modo possibile richiedere al Titolare copia dei dati trasferiti e il luogo dove sono stati resi disponibili mediante le modalità indicate nella presente informativa.

7. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

8. Diritti dell’Interessato ex Regolamento (UE) 2016/679

La normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:

a) Diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che riguardano l’interessato

b) Diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che riguardano l’interessato senza giustificato ritardo

c) Diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato

d) Diritto di limitazione di trattamento, quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento

e) Diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare

f) Diritto di revoca del consenso (ove prestato) in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento

g) Diritto di opposizione, espressamente previsto all’art. 21 del Regolamento, ossia la possibilità di opporsi per motivi connessi alla propria situazione particolare al trattamento dei dati personali necessari per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o all’esercizio di pubblici poteri, o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, o al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto

h) Diritto di proporre reclamo al Garante, previsto all’art. 77 del Regolamento, in caso di trattamento che violi la normativa

i) Diritto a proporre ricorso giurisdizionale nei confronti dell’autorità di controllo, avverso gli atti assunti dal Garante o in caso di mancato trattamento del reclamo o mancata risposta, ai sensi dell’art. 78 del Regolamento

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è:

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali ETS con sede in Modena, Via Emilia Centro 283 – 41121 (MO)

Le istanze relative all’esercizio dei predetti diritti possono essere inoltrate, per iscritto, mediante raccomandata a/r, all’indirizzo suindicato o, mediante posta elettronica all’indirizzo mail: privacy@fondazioneago.it

L’elenco completo dei responsabili e dei soggetti autorizzati dal Titolare potrà essere richiesto mediante posta elettronica all’indirizzo mail: privacy@fondazioneago.it