Capodanno ad AGO: performance multimediale sulla facciata

La sera di Capodanno Robert Henke (aka Monolake) illuminerà la facciata dell' ex Ospedale Sant'Agostino con lo spettacolo audiovisivo “20232024”

Con l’intento di promuovere la fusione tra i linguaggi della tecnologia e quelli dell’arte e della creatività, Modena celebra l’inizio del 2024 in Largo di Porta  Sant’Agostino, illuminando la facciata di AGO con l’opera multimediale “20232024”, dellartista tedesco Robert Henke.

La sera di domenica 31 dicembre 2023 a partire dalle 23.00  i laser, manovrati dallo stesso artista che cura sia la parte sonora sia quella visiva, creeranno forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei. Lo spettacolo gratuito durerà circa un’ora e sarà seguito da un aftershow.

Robert Henke (Monolake)

Considerato tra i maggiori innovatori nell’ambito della produzione musicale contemporanea, fin dall’inizio della propria carriera ha intrecciato sperimentazione sonora e programmazione informatica, il lavoro di artista con quello di ingegnere del suono. 

20232024

L’opera commissionata da NODE festival e presentata in anteprima mondiale a Modena è la prosecuzione ideale di uno dei suoi spettacoli più popolari “Lumiere II” che ha debuttato al Centre Pompidou di Parigi nel 2015 e che ha portato anche a Modena nel 2016, ospite del festival Node.
La nuova creazione permette ad Henke di continuare il suo percorso di esplorazione di una tecnologia retrò come il laser come strumento di espressione artistica, sfruttandone tutte le proprietà e spingendolo oltre le sue potenzialità più estreme.
Dalla purezza del bianco assoluto all’oscurità quasi totale, da colori impossibili con le tecnologie video tradizionali e forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati, tutti in profonda connessione con l’elemento sonoro a realizzare un’esperienza multimediale coinvolgente ed emozionante.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme il Capodanno con questa esperienza multimediale coinvolgente ed emozionante promossa dal Comune di Modena e curata da Node Festival e fuse*, col sostegno di Fondazione di Modena, in collaborazione con AGO Modena Fabbriche Culturali.