Il paesaggio urbano ci assomiglia: Edoardo Aruta e Franco Vaccari in mostra ad AGO in occasione del festivalfilosofia

Le opere di due artisti in dialogo - Edoardo Aruta e Franco Vaccari- faranno parte della mostra curata da Chiara Spaggiari ad AGO nelle giornate del festivalfilosofia (15,16 e 17 settembre) e fino al 1 ottobre.

Il sottopassaggio che collega i cortili interni di AGO ospiterà per tre fine settimana il progetto di mostra di Chiara Spaggiari “Il paesaggio urbano ci assomiglia”, nato grazie al Corso per curatori - ICON di FMAV Scuola di Alta Formazione e alla collaborazione con URBANER - Culture Urbane Emilia - Romagna, progetto dell’Assessorato alla Cultura di Modena, al supporto del Consorzio per il festivalfilosofia e di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Le opere esposte di Edoardo Aruta provengono dalla serie “Paesaggi sociali o Babele” e invitano i visitatori a riflettere sul senso dei graffiti. Come possono essere lette queste tracce scritte e anonime lasciate al territorio ? Forse come spazio urbano condiviso, come archivio in divenire, oppure come forma di espressione materiale e linguistica? 

Le immagini dei graffiti  in mostra, raccolti nelle città visitate dall’artista in tutto il mondo, sono disegni sviluppati a partire da fotografie, in cui l’autore mette in luce sia il fondamento plurale della pratica del graffitismo, sia la sua natura di traccia effimera.

Le opere di “Paesaggi sociali o Babele” entrano in dialogo con il video di Franco Vaccari “Nei sotterranei” (1966-7), un’opera che contestualizza l’interesse di Edoardo Aruta per la documentazione, la rielaborazione e la ricerca verso queste forme di comunicazione pubblica, sempre territorialmente e politicamente situate. 

L’accesso è libero e gratuito senza prenotazione, vi aspettiamo!

Info e orari di apertura

Durante il festivalfilo

Venerdì 15 settembre ore 10.00 – 21.00 *

Sabato 16 settembre ore 10.00 – 21.00 **

Domenica 17 settembre ore 10.00 – 19.00 

 

* Presentazione della mostra alla presenza dell’artista e della curatrice > venerdì 15 settembre ore 17.00

** Evento collaterale alla mostra > sabato 16 settembre ore 16.00

Talk Paesaggi sociali e tracce sotterranee. Su arte e spazio urbano

con Claudio Musso, Pietro Rivasi, Emanuele Rinaldo Meschini, Edoardo Aruta

presso l’Ex Ospedale Estense - Cortile, Viale Vittorio Veneto, 9


Dopo il festivalfilosofia

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10.30-13.00 e 16.00-19.00.

Sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre dalle 10.30-13.00 e 16.00-19.00.