“Save Your Selfie”: tre giorni dedicati all’autorappresentazione e all’intelligenza artificiale insieme all’artista Francesco Jodice

A partire da una open call promossa da AGO Modena Fabbriche Culturali, quindici ragazze e ragazzi tra i 15 e 19 anni hanno preso parte,dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, al workshop “Save Your Selfie” con l’artista Francesco Jodice.

 

Il workshop si è aperto, venerdì 29 settembre, con un seminario pubblico. Dopo una prima introduzione teorica sui temi dell’intelligenza artificiale da parte dell’artista, Leonardo Lodi e Luca Contalbo di Future Education Modena - FEM hanno spiegato ai giovani partecipanti al workshop come utilizzare Midjourney, il software di AI in grado di generare immagini a partire da input testuali. Nella seconda parte del seminario, i ragazzi e le ragazze hanno poi iniziato ad esercitarsi in prima persona per creare la propria moodboard, uno strumento grafico pensato per organizzare le idee in termini di stili, colori, references, che saranno loro di ispirazione per la creazione dell’opera. 

 

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre i ragazzi e le ragazze hanno scelto l’abbigliamento, il trucco e gli accessori per posare in una serie di ritratti su green screen, realizzati da Francesco Jodice, in un set allestito dall’artista stesso. Abiti, trucco, pose, espressioni: tutto è stato deciso dai partecipanti, che hanno avuto piena libertà di esprimersi nell’autorappresentazione. Allo stesso modo, sono stati i partecipanti, guidati dallo Studio Jodice e dagli esperti di FEM, a creare con l’Intelligenza Artificiale lo sfondo sul quale il ritratto verrà sovrapposto per la realizzazione dell’opera finale: in una Time Square piuttosto affollata, nel bel mezzo di un deserto dai colori tipici dei film di Wes Anderson, o in un’ambientazione distopica, dove la fine del mondo è vicina e spaventosa. Tutti questi sfondi fantastici sono stati immaginati dai partecipanti, che li hanno ricreati attraverso il programma di Intelligenza Artificiale Midjourney, dando libero sfogo alla loro fantasia e imparando a dialogare con software grazie alla presenza di esperti.

Le opere così realizzate verranno post-prodotte da Francesco Jodice e saranno esposte in una mostra pubblica, curata da FMAV, in primavera 2024

Il workshop è stato curato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive in collaborazione con Future Education Modena - FEM, ed è rientrato nel programma di SMART LIFE FESTIVAL 2023.